Dott. Mario Pilosi - Biologo Nutrizionista




Vai ai contenuti

Disturbi alimentari


Con il termine "Disturbo alimentare" si indica una vera e propria malattia, la prima causa di morte fra le malattie psichiatriche, e si riscontra sempre più frequentemente in ragazze giovani, ma anche in soggetti di trenta, trentacinque anni.


E' un "male di vivere" che forse nasce da un rapporto distorto con la famiglia e con gli altri, ma prima di tutto con sé stessi, con la propria individualità.


Secondo le più recenti classificazioni i disturbi del comportamento alimentare sono i seguenti:

  • Anoressia;
  • Bulimia;
  • Disturbo da alimentazione incontrollata.


L'anoressia, è la mancanza o riduzione volontaria dell'appetito. Può condurre alla morte se persiste.
Si tratta di un sintomo che accompagna numerose e distinte malattie, ed è dovuto a diverse cause.
L'anoressia diventa una vera e propria malattia quando essa è disturbo psichico primitivo.
In questo caso è meglio parlare di anoressia nervosa.

La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare. La bulimia nervosa è, insieme all'anoressia nervosa, uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare, detti anche Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP).
Ciò che contraddistingue la bulimia è un problema dell'alimentazione per cui una persona ingurgita una quantità di cibo esorbitante per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, ingrassare (vomito autoindotto, utilizzo di lassativi e purghe).

DISTURBO DA ALIMENTAZIONE INCONTROLLATA
è caratterizzato dalla presenza di costanti perdite di controllo alimentare (abbuffate) nel corso delle quali le persone mangiano grandi quantità di cibo, spesso ipercalorico.

Si riceve per appuntamento a MONTELLA (AV) , LACEDONIA (AV) , CALITRI (AV) e AVELLINO ……… Si riceve per appuntamento a MONTELLA (AV) , LACEDONIA (AV) , CALITRI (AV) e AVELLINO ……….. Si riceve per appuntamento a MONTELLA (AV) , LACEDONIA (AV) , CALITRI (AV) e AVELLINO …………… Si riceve per appuntamento a MONTELLA (AV) , LACEDONIA (AV) , CALITRI (AV) e AVELLINO


Torna ai contenuti | Torna al menu