Il Diabete - Nutrizionista Mario Pilosi

Il Diabete

Il diabete di tipo 2 è una patologia caratterizzata dalla presenza di livelli elevati di glucosio nel sangue (iperglicemia). La sua eziologia è multifattoriale, ovvero è determinata da più cause che interagiscono tra loro, come la predisposizione genetica e l’azione di fattori ambientali. Tra i fattori ambientali che possono favorire l’insorgenza di diabete ricordiamo il sovrappeso e l’obesità addominale e un’alimentazione sbilanciata, ricca di grassi saturi e zuccheri semplici. L’iperglicemia può essere asintomatica o manifestarsi con sintomi aspecifici (come sete persistente o aumento del senso di fame associato a calo ponderale). La diagnosi viene effettuata tramite l’esecuzione di esami ematici. È molto importante diagnosticare e trattare il diabete nel migliore dei modi, perché col tempo la malattia può provocare complicanze anche molto gravi, soprattutto a livello della retina, del rene e del cuore. Spesso, il diabete si associa ad altre malattie metaboliche, come l’ipertensione arteriosa e le dislipidemie ; in questi casi si parla di sindrome metabolica. È molto importante effettuare gli esami di controllo necessari per prevenire le complicanze a lungo termine. La dietoterapia svolge un ruolo fondamentale nel trattamento del diabete e si pone come obiettivi il  raggiungimento e/o mantenimento di un peso corporeo desiderabile, la prevenzione dell’iper o ipoglicemia. I pazienti con diabete di tipo 2 in terapia con insulina possono necessitare di dietoterapie individualizzate.